Breve guida per individuare le perdit

La prima cosa che dovresti fare è localizzare il contatore dell’acqua. Dopodiché, ci sono alcuni passaggi da seguire per letture accurate:

1. Assicurarsi che non sia utilizzata acqua all’interno della casa.

2. Sul tuo misuratore dovresti probabilmente avere un indicatore di flusso. Questo è un piccolo triangolo rosso che ruota quando l’acqua scorre. Se in casa non c’è uso di acqua, ma lo strumento sta ancora girando o ha cambiato posizione durante il tempo di ispezione (di solito 1-2 ore), questo è un indicatore di una perdita.

Dopo che hai stabilito che hai una perdita, è tempo di controllare se la perdita si trova all’interno della casa o nell’impianto idraulico esterno che proviene dal contatore fino alla casa. Per verificare se la perdita è all’esterno basta chiudere la valvola principale che porta in casa. Se lo strumento sta ancora girando, la perdita è sul tubo idraulico esterno. Per controllare in modo approssimativo dove si trova la perdita, segui alcuni semplici indizi come l’erba più verde rispetto all’area circostante, erba che cresce più velocemente o chiazze bagnate fangose. Questo ti darà un’idea di dove può essere la perdita e per aiutarti a guidare l’idraulico nel posto esatto. Se lo strumento non gira dopo che la valvola di intercettazione principale è chiusa (ma stava girando prima) significa che la perdita è da qualche parte nella casa. È necessario utilizzare un approccio metodico per rilevare la perdita, controllando i luoghi più comuni per la presenza di perdite.

Rubinetti che perdono – La causa più comune per i rubinetti che perde è la guarnizione di gomma consumata sul manico. Questo è facile da sostituire, se hai gli strumenti giusti. Prima di tentare la riparazione, assicurarsi che la valvola di intercettazione principale o la valvola beneficino del fatto che il lavandino sia chiuso. La leva del rubinetto non è una valvola di intercettazione.

Servizi igienici fuori uso – Questa è la perdita più comune all’interno della casa e anche una perdita piccola e silenziosa può causare centinaia di cucciolate di acqua sprecata che verranno visualizzate sulla bolletta. Per determinare se la toilette perde, basta sollevare il coperchio del serbatoio e inserire alcune gocce di colorante alimentare all’interno. Controllare la tazza del water dopo alcune ore per vedere se il colore è presente. Se nella ciotola c’è del colore, la perdita può essere causata da diversi fattori che si indossano con la guarnizione in gomma sulla falda o il meccanismo di riempimento. Questa è una soluzione semplice ed economica che può farti risparmiare denaro.

Rilascio della valvola di pressione – Questa valvola si trova sullo scaldacqua e se non funziona correttamente può iniziare a gocciolare e l’acqua potrebbe accumularsi sul pavimento. Spesso questa valvola è collegata ad una presa d’acqua. Se è così, ascoltate attentamente un suono sibilante che indicherà una perdita della valvola di pressione.

L’acqua che si beve e si bagna viene consegnata sotto pressione, quindi una perdita può essere molto evidente. L’acqua di scarico, d’altra parte, è solitamente spostata dalla gravità e non è sotto pressione. Ciò rende le perdite di acque reflue molto più difficili da rilevare.