Guida all'installazione del riscaldatore di acqua Tankless elettrico

Un riscaldatore di acqua calda rende le nostre vite molto più convenienti ogni giorno. Invece di far bollire l’acqua sul fornello ogni volta che hai bisogno di acqua calda per fare il bagno, cucinare il cibo o pulire qualcosa in casa, dovrai solo accendere il rubinetto dell’acqua calda. Pensa alla quantità di tempo ed energia che salvi se hai un affidabile sistema di riscaldamento dell’acqua a casa. È diventato veramente indispensabile ed è per questo che questo apparecchio duraturo e di valore ha dimostrato una notevole popolarità nella maggior parte delle famiglie negli Stati Uniti e in Europa. E con il passare degli anni, stiamo vedendo che anche lo scaldacqua tankless sta diventando sempre più popolare grazie alle sue fantastiche funzioni come l’efficienza energetica e la mancanza di perdite di calore in standby. Se stai pensando di installarne uno per la tua casa, continua a leggere e impara come farlo nel modo giusto.

1. Se stai semplicemente sostituendo una vecchia unità, potresti già utilizzare la stessa area per l’installazione. Ti farà risparmiare un sacco di energia e tempo per farlo.

2. Se stai installando un nuovo scaldabagno, dovrai prima progettare un punto vicino a un muro esterno in modo da poter eseguire un tubo di sfiato. Il tubo di sfiato dovrebbe scorrere dallo scaldabagno completamente fuori dalla casa e deve essere sfiatato verso il basso. Ciò impedirà l’ingresso di acqua piovana, polvere e altri elementi nel tubo di sfiato.

3. Quando si installa un nuovo tubo di sfiato, assicurarsi che abbia le dimensioni appropriate per lo scaldabagno. Ricorda che ci sono anche alcuni modelli che necessitano di un tubo di sfiato separato per l’aria fresca. Per questi tipi di unità di riscaldamento, è necessario disporre di ditali e fori aggiuntivi.

4. Una volta installato il tubo di sfiato, estrarre il riscaldatore ad acqua senza serbatoio dalla scatola e montarlo. Assicurarsi che sia perfettamente allineato con il tubo di sfiato. Se lo stai installando su un seminterrato in mattoni o cemento, tieni presente che dovrai utilizzare un travetto per supportare il riscaldatore. Quando è già allineato correttamente, avvitarlo al suo posto.

5. Collegare i nuovi tubi di alimentazione dell’acqua all’unità. Ciascuna estremità di queste linee di alimentazione deve essere pulita con l’uso di un panno smerigliato.

6. Flusso di saldatura sulle estremità dei tubi e farlo scorrere con cautela nel raccordo. Una volta terminato, applicare la torcia di riscaldamento sul raccordo per circa 10 secondi.

7. Quando il metallo diventa abbastanza caldo, saldare attorno al raccordo fino a quando il giunto si adatta già.

8. Al termine delle linee di alimentazione, collegare lo scaldacqua alla fonte di alimentazione. Accendilo e poi avvia il rubinetto dell’acqua calda per assicurarti che funzioni.