Riscaldatori di acqua senza serbatoio: vantaggi e svantaggi

Se il vostro scaldabagno attuale ha bisogno di essere sostituito, avete recentemente acquistato una nuova casa o vi state ristrutturando, potreste pensare a uno scaldabagno senza serbatoio, ma non conoscete i vantaggi e gli svantaggi di questo elettrodomestico. Ecco un elenco delle principali informazioni relative a questi apparecchi in confronto ai tradizionali scaldacqua per serbatoi in modo che possiate fare la scelta più informata per la vostra famiglia:

Benefici:

Sconti fiscali: negli Stati Uniti, la maggior parte delle unità senza serbatoio alimentate a gas con un rating Energy Star si qualificano per un rimborso fiscale federale fino a $ 300. Alcuni Stati americani offrono anche incentivi fiscali. Controlla se il tuo stato è uno di loro!

Longevità: gli scaldacqua Tankless possono durare fino a tre volte più a lungo dei tradizionali scaldacqua – con una durata di vita di venti anni!

Migliore garanzia: l’aspettativa di vita più lunga significa una garanzia più lunga, in genere fino a 15 anni.

Efficienza energetica: gran parte della bolletta del gas o dell’elettricità, ogni mese, va a riscaldare l’acqua che si trova nel serbatoio di una stufa tradizionale per gran parte della giornata, non utilizzata. Ma dal momento che i riscaldatori senza serbatoio hanno bisogno di energia sufficiente per riscaldare la quantità di acqua necessaria al momento, questo riduce i costi energetici nel tempo fino al 20%!

Acqua calda su richiesta: i riscaldatori senza serbatoio erogano acqua calda su richiesta e non esauriscono mai l’acqua calda.

Compatto e salvaspazio: poiché sono molto più piccoli dei riscaldatori tradizionali – delle dimensioni di un computer – possono essere installati in molti altri posti e non hanno bisogno di un’area dedicata per l’armadio.

Manutenzione ridotta: poiché non vi è alcun serbatoio, non c’è possibilità di allagamento a causa di un guasto del serbatoio e non è necessario scaricare il serbatoio ogni anno per gestire l’accumulo di sedimenti.

svantaggi:

Installazione costosa e complicata: gli scaldacqua Tankless sono costosi – costano fino a tre volte di più dei riscaldatori di acqua calda – e richiedono l’installazione da parte di un idraulico qualificato. Tuttavia, alcune unità possono includere l’installazione con l’acquisto. Tuttavia, non tutte le case sono preparate per l’installazione di un riscaldatore senza serbatoio, in particolare case più vecchie, quindi potrebbe essere necessario un retrofitting che può aumentare i costi di installazione. I riscaldatori elettrici possono richiedere un circuito aggiuntivo, perché richiedono più energia, aggiungendo anche i costi di un servizio elettrico professionale. I riscaldatori a gas possono richiedere l’installazione di una linea di gas naturale più grande. Richiedono anche costosi tubi in acciaio inossidabile per uno scarico adeguato.

Scissione di acqua calda: l’acqua calda sarà divisa tra tutti gli usi domestici, quindi più di uno potrebbe essere necessario (per il bagno e la cucina) se la vostra famiglia utilizza frequentemente più apparecchi che richiedono acqua calda in una volta.

Manutenzione annuale: le unità di gas richiedono una manutenzione annuale, con costi associati e disagi generali.

Preoccupazioni ecologiche: hanno bisogno di una certa quantità di flusso d’acqua per attivare il riscaldatore, il che può portare a usare più acqua di quanto realmente necessario per ottenere acqua calda. Gli apparecchi di riscaldamento a gas producono anche gas a effetto serra.