Un confronto tra pompe di calore e scaldacqua senza serbatoio

Le bollette energetiche in crescita, la preoccupazione per l’ambiente e i sussidi governativi sono alcuni dei motivi per cui le persone ricercano alternative efficienti dal punto di vista energetico ai buoni vecchi serbatoi di acqua calda. Qualunque sia il motivo, trovare il giusto tipo di riscaldatore è un compito complicato che non dovresti prendere alla leggera. Ci sono diverse opzioni quando si tratta di sistemi di acqua calda efficienti e ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi unici. Alcune delle possibili scelte sono le unità a gas a condensazione, gli scaldacqua e le pompe di calore senza serbatoio elettrico e a gas che chiamiamo anche ibridi. Una rapida occhiata alle specifiche del prodotto e ai prezzi dell’energia rivelano che i riscaldatori del serbatoio di condensazione e le unità elettriche senza serbatoio non risparmiano tanto denaro quanto gli altri. Ciò lascia le pompe di calore e gli scaldabagni senza serbatoio del gas naturale come le due scelte più efficienti per sostituire la vecchia unità. Esaminiamo ora i pro e i contro di ciascuno.

Dato che stiamo parlando di efficienza, il fattore più importante in confronto degli scaldacqua è il costo del carburante che usano. Gli ibridi hanno fattori energetici ben più di due e ciò significa che usano meno della metà dell’energia rispetto al miglior scaldabagno senza serbatoio. Detto questo, il gas naturale è più economico di quello elettrico, che le pompe di calore devono funzionare. Ciò pone gli scaldabagni a gas naturale e gli scaldacqua elettrici a pompa di calore in una situazione di quasi stallo in termini di efficienza, con quest’ultimo leggermente migliore.

Prezzo e costi di installazione sono un altro fattore che è necessario tenere a mente. In media, gli ibridi costano il doppio delle unità senza serbatoio, ma l’installazione della lettiera si evolve in sofisticati sistemi di ventilazione e di aggiornamento delle condutture del gas. Uno scaldacqua a pompa di calore ha solo bisogno di metterlo in una sala abbastanza grande e collegarlo alle linee dell’acqua. Alla fine della giornata, il costo iniziale della gestione di un’unità senza serbatoio di gas naturale è probabilmente pari a quello di un ibrido.

Per quanto riguarda l’esperienza dell’utente, l’efficacia di ciascun tipo dipende da come si utilizzerà l’acqua calda. Le unità senza serbatoio non sono molto buone quando si apre il rubinetto a intermittenza e si usano quantità molto piccole ogni volta. La rasatura è un’attività in cui le persone spesso usano l’acqua calda in questo modo. Uno scaldabagno senza serbatoio ha bisogno di un flusso costante per funzionare correttamente e può lasciarti giù se non ti adatti al modo in cui funziona. Eppure, una pompa di calore può darti una fornitura ininterrotta di acqua calda, indipendentemente dal modo in cui la richiedi. La debolezza degli ibridi sta nel loro lento ritmo di riscaldamento dell’acqua. Se la tua famiglia ha un’ora di punta quando tutti si precipitano nelle docce, lo scaldacqua a pompa di calore può rimanere senza acqua calda e potrebbe dover far funzionare i suoi riscaldatori elettrici e questo significa molto meno efficienza e bollette elettriche elevate. Se la tua routine richiede di utilizzare molta acqua calda in meno di un’ora, una unità senza serbatoio di gas naturale è probabilmente una scelta migliore.

In breve, è difficile arrivare a una conclusione sul fatto che le pompe di calore siano migliori delle unità senza serbatoio. Hanno diversi punti di forza e di debolezza e ogni persona dovrebbe valutare attentamente entrambi prima di prendere una decisione.