A proposito di prese d'aria idrauliche e il loro scopo nel sistema idraulico

Chiamato anche “sistema di sfiato”, le prese d’aria dell’impianto idraulico sono tipi speciali di tubi o una rete di tubi che conducono da un elettrodomestico all’ambiente esterno. Di solito portano al tetto di casa tua ma puoi anche metterli da qualche altra parte, se vuoi. Di solito sono composti da diversi tubi che servono sempre bene il loro scopo.

Importanza di prese d’aria

Le prese d’aria dell’impianto idraulico possono essere nuove per le orecchie ma non sono nuove nell’industria idraulica. Hanno sempre fatto parte degli impianti idraulici e svolgono un ruolo molto importante che in seguito apprezzerai. Sono così importanti nell’impianto idraulico perché trasportano i gas delle fogne dagli elettrodomestici al mondo esterno.

Invece di portare l’acqua all’interno della tua casa, come fanno i normali tubi, questi tubi speciali aiutano a prevenire l’ingresso di gas di fogna nella tua casa che potrebbero potenzialmente farti star male. Forniscono un passaggio di gas sicuro ed efficace in modo che tu e la tua famiglia potete sedervi comodamente nel vostro divano senza il cattivo odore dei gas di scarico.

Oltre a impedire all’ossigeno di entrare nelle tubazioni e fare in modo che sia l’acqua che i rifiuti si muovano correttamente attraverso i tubi, le prese d’aria sono anche responsabili del mantenimento della pressione dell’aria neutra nel sistema di tubazioni. La pressione dell’aria neutra deve essere ben mantenuta per evitare che la pressione dell’aria positiva o la pressione dell’aria negativa possano sopraffare il sistema idraulico. Troppa pressione positiva o negativa causa l’ingresso di gas di fogna nella tua casa e non ti piacerà l’odore di quei gas.

Con tutte queste informazioni, è sicuro dire che queste prese d’aria sono davvero significative in un sistema idraulico. Tuttavia, è necessario sapere che non è necessario installare gli sfiati. Sì, sono importanti ma non sono obbligatori per ogni famiglia. Mentre le prese d’aria sono importanti, ci sono casi in cui un sistema idraulico potrebbe non aver bisogno di prese d’aria. Se non utilizzi il moderno, per non dire costoso, tubazioni, allora è il momento in cui le bocchette sono un must in casa tua.

Secondo i codici di costruzione, una casa con elettrodomestici deve contenere trappole per impedire ai gas di entrare in casa. Le prese d’aria sono le trappole che possono svolgere il ruolo. Quindi, spetta a te se li vuoi installati o meno.

Gli zoccoli possono entrare negli sfiati?

Sì. Anche se questi tubi sono considerati speciali, sono ancora tubi e non sono invulnerabili agli zoccoli. Quando arriva l’inverno, il ghiaccio può solo costruire e fare in modo che gli zoccoli si accumulino sulle prese d’aria che possono influire sulle loro prestazioni. Piccoli detriti e anche il corpo morto di un piccolo animale possono ostruire le prese d’aria, motivo per cui è necessario controllarle spesso.

Se non farai qualcosa sugli zoccoli delle prese d’aria, molto probabilmente verificherai uno o tutti questi elementi: lo scarico lento, i forti suoni di bagliore potrebbero essere ascoltati mentre un’apparecchiatura si scarica, o il peggio peggiora, il gas può sfuggire e affligge la tua casa Quando succedono tutte queste cose, puoi chiedere un idraulico professionista per risolvere il problema e ripristinare il funzionamento delle bocchette idrauliche.