Come riparare un sistema settico in mancanza

Il sistema settico in casa o l’edificio che possiedono non è qualcosa che la maggior parte dei proprietari di casa pensa regolarmente. Tuttavia, questo può essere un grosso errore. Quando si verifica lo scenario peggiore, si scopre che il sistema ha avuto esito negativo o non funziona, è necessario correggerlo rapidamente.

Quindi cos’è esattamente un sistema settico? Spero che tu non stia cercando di trovare la risposta a questa domanda dopo aver saputo che hai fatto un gran casino sotto il tuo prato!

Un sistema settico è ciò che ci consente di smaltire i rifiuti a distanza di sicurezza dalla casa. Consiste di due parti: una fossa settica e un campo di scolo. Il serbatoio è dove tutte le acque reflue vanno per prime. Il serbatoio trattiene le acque reflue abbastanza a lungo da separare i liquidi e i solidi all’interno dell’acqua, e affinché i batteri possano abbattere i solidi. Qualsiasi residuo di acqua chiarificato da questo processo viene pompato nel campo di drenaggio, dove si ottiene un altro filtraggio e pulizia prima di gocciolare nel terreno.

Che cosa fa fallire un sistema settico?

L’uso di troppa acqua è uno dei motivi più comuni dell’insuccesso del sistema, in quanto il terreno può assorbire solo così tanto. L’acqua che defluisce da tetti, strade e passi carrai può mettere ulteriore stress sul sistema. La mancanza di una corretta manutenzione può anche portare al fallimento.

La progettazione e / o la costruzione improprie sono un altro colpevole. Un sistema settico ben progettato è fondamentale per mantenere la casa e la proprietà pulite e sicure. Si noti che i difetti in un sistema settico variano da un dimensionamento improprio, a un terreno che è impaccato troppo strettamente per assorbire molta acqua, a costruire il sistema su un gradiente molto ripido.

Il danno fisico può verificarsi se si costruisce, parcheggia o si guida sopra un’unità di assorbimento del suolo. La pressione aggiunta può spostare i tubi o addirittura schiacciarli. Il terreno si compatta e quindi perde le sue capacità di assorbimento. Le radici degli alberi possono essere un problema, poiché possono ostruire il campo di assorbimento o schiacciare i tubi.

Come posso risolvere un sistema settico in errore?

Le tue opzioni dipenderanno dalla causa del danno. Qualsiasi azione intrapresa deve essere approvata dal locale sanitario. Hai anche bisogno di un permesso dal dipartimento sanitario locale.

Non andare per soluzioni rapide come posizionare più terreno su un campo di assorbimento. Questo non risolverà il problema in modo permanente. Ritarda semplicemente l’inevitabile.

Non reindirizzare gli scarichi fognari verso una fognatura temporalesca, una fossa stradale o una piastrella di scarico della fattoria. Stai solo creando un pericolo per la salute inquinando l’acqua. Allo stesso modo, non dirigere i liquami in un pozzo o in un pozzo di drenaggio, poiché questo inquina le acque sotterranee.

Questo va di pari passo con l’angolo di “mancanza di manutenzione”: non aspettare che il sistema si guasti prima di scaricare la fossa settica. È già troppo tardi per allora.

Si noti che la riparazione di danni fisici, il miglioramento del drenaggio di superficie e sottosuperficie e l’installazione di linee aggiuntive di assorbimento potrebbero non essere sufficienti: potrebbe essere necessario installare un sistema completamente nuovo.