I rischi coinvolti quando si usa acqua non trattata

La salute di una persona più il benessere e quello della sua famiglia dipendono molto dalla qualità dell’acqua potabile. L’acqua di pozzo, per esempio, dovrebbe essere mantenuta a livelli di sicurezza basati sugli standard sanitari locali. I problemi che sorgono sull’acqua di pozzo non trattata derivano da diversi fattori che possono risultare alla sua contaminazione. Poiché si tratta di una fonte d’acqua stantia, non direttamente esposta alla luce solare, vi sono rischi di utilizzarla in casa di cui tutti dovrebbero essere consapevoli. Affinché l’acqua di pozzo rimanga sempre al sicuro, dovrebbe essere testata o trattata regolarmente.

Gli odori

Quando le persone notano che il loro pozzo emana un qualche tipo di odore, questo può mostrare un problema di inquinamento sott’acqua. Quando i batteri dello zolfo sono presenti nell’acqua di pozzo, produce un gas che odora di uovo viziato a causa della decomposizione della sostanza organica nell’acqua del pozzo o nelle vicinanze. Sebbene l’odore non abbia un effetto sull’igiene dell’acqua, gli specialisti dicono che nessuno può assorbire quell’odore proveniente dai batteri sulfurei. Gli odori di acqua di pozzo possono anche essere causati da perdite di serbatoi di gas / olio, contaminazione dei liquami o inquinamento del suolo.

Gusto e decolorazione

L’acqua che non è grata può causare lo scolorimento dell’acqua, il che suggerisce una serie di problemi. Sia il ferro che il manganese possono cambiare il colore dell’acqua e conferirgli un gusto amaro. Quando sono presenti nell’acqua del pozzo, causano l’accumulo di calcare nell’acqua, mentre alti livelli di sodio danno un sapore salato ad esso.

Contaminazione del metallo

La contaminazione del metallo può derivare da un basso pH dell’acqua, che a sua volta causa la corrosione dei tubi, che aumenta il numero di piombo disciolto e ferro nell’acqua. Lo scolorimento dell’acqua può anche essere pensato da uno squilibrio di pH nell’acqua o da depositi di argilla, minerali o suolo e ruggine.

Contaminazione dei microrganismi

L’acqua che non viene coltivata potrebbe avere un luogo di riproduzione per i microrganismi che causano malattie gastrointestinali. Gli specialisti ci informano che i comuni contaminanti microbiologici a base acquosa che influiscono sulla qualità dell’acqua non trattata sono: batteri come i batteri coliformi, tra cui Escherichia coli, virus come l’epatite A, protozoi parassiti come criptosporidio e giardia lamblia più vermi parassiti, come elminti. Tali microrganismi causano l’ammalarsi di uomini e animali domestici.

Arsenico

La contaminazione da arsenico è un grosso problema legato all’acqua di pozzo non trattata. Come per il Maine Center for Disease Control and Prevention, l’arsenico si trova nei terreni e nelle rocce. I pozzi si trovano sottoterra e per questo motivo l’arsenico può vedere nelle loro acque. Nello stato del Maine, è abbastanza comune per l’acqua di pozzo essere testata per l’arsenico, dal momento che ci sono alti livelli di arsenico in tutto lo stato. La contaminazione da arsenico può causare problemi di salute come diarrea, mal di stomaco, nausea, vomito e problemi nel sistema circolatorio e nervoso.