Idraulico fai-da-te o chiamare un professionista?

Dicono che quando piove, si riversa. Ci sono giorni nelle nostre vite in cui tutto sembra andare storto allo stesso tempo. La lavastoviglie smette di funzionare; la lavatrice non gira quando è necessario; i bambini si ammalano; non ti senti all’altezza del segno e finalmente l’acqua fangosa emerge dal rubinetto invece della buona acqua pulita. Tutti noi abbiamo avuto questi giorni una o due volte nelle nostre vite. Questi sono i giorni in cui chiamare un idraulico professionista potrebbe essere una saggia idea.

Fai da te o aiuto professionale?

Ma la domanda che potrebbe darti fastidio in questa fase è se provare a riparare da solo la colpa, o qualsiasi cosa chiami l’idraulico locale abbia più senso. Ecco alcuni punti per aiutarti quando ti trovi in ​​un crocevia di questo tipo:

Rubinetti che perdono

In definitiva, la decisione dipende dalla gravità dei problemi in corso. Ad esempio, se si dispone di un rubinetto che perde che ha bisogno di una correzione o-ring, questo è qualcosa di abbastanza semplice che può essere gestito da voi. Ma quando lo scarico è bloccato, il problema è più serio. Se il blocco è causato dalla curva a U del tubo, il sito è abbastanza accessibile, ma se il blocco è in qualche luogo più profondo, nessuna quantità di detergente di scarico eliminerà questo tipo di blocco. Quando scoppia una tubatura dell’acqua, avrai sicuramente bisogno di aiuto da un professionista.

Conoscenza

Un altro motivo di preoccupazione è il tipo di conoscenza e il tempo che hai tra le mani per intraprendere questi lavori di riparazione. Ad esempio, se sei una persona che non conosce gli o-ring, o non hai idea di come riparare o sostituire le piegature a U nelle tubature senza alcuna perdita risultante, allora ha molto più senso chiamare un idraulico professionista piuttosto che provare a farlo lavori da solo. Se anche voi non potete dedicare del tempo a mantenere questi sistemi idrici, è meglio chiamare un idraulico che non solo risolverà il problema attuale, ma assicurerà anche che tali calamità non si ripetano in futuro.

tasse

Anche il costo di questi lavori di riparazione è un problema. Quando chiedi aiuto professionale, l’idraulico ti addebiterà un costo di visita insieme al costo di eventuali ricambi che potrebbero essere necessari per riparare o sostituire una vecchia parte. Pertanto, è necessario essere sicuri di potersi permettere di pagare queste spese, prima di chiedere il loro aiuto. Potresti ritenere di avere tempo sufficiente per svolgere questi lavori e risparmiare denaro, oppure decidere che determinati lavori siano gestiti meglio da professionisti.

Linea di fondo

Detto ciò, la decisione finale se chiamare un idraulico o meno dipende da te e dal tuo coniuge. Hai la possibilità di risparmiare un po ‘di soldi facendo tu stesso i lavori sporchi, o potresti comprare un po’ di tranquillità chiamando un idraulico per fare il lavoro in modo efficiente mentre fai le cose con calma. Tuttavia, se si desidera eseguire autonomamente i lavori di manutenzione, assicurarsi di avere in mano le adeguate conoscenze del lavoro, altrimenti si rischia di incasinare ulteriormente le cose rispetto a ciò che sono già.