Quando cercare aiuto professionale per le riparazioni del riscaldatore dell'acqua

Sai quando il tuo scaldabagno deve essere ispezionato o riparato? Ecco alcuni segni di problemi:

  • Quando si tenta di utilizzare l’acqua calda, esce fredda.
  • Un aumento delle bollette.
  • Strani suoni provenienti dallo scaldabagno.
  • L’acqua che usi è accompagnata da uno strano odore.

Problemi comuni

Tutti questi sono indicazioni che il tuo scaldabagno potrebbe non funzionare correttamente. Tali segnali non dovrebbero essere trascurati, e dovrebbero essere immediatamente presi in considerazione per evitare problemi più grandi, che costeranno più denaro lungo la strada. Mentre la maggior parte dei controlli e delle correzioni devono essere fatti da un professionista delle riparazioni, ci sono alcune cose che puoi provare da solo, se ti senti a tuo agio con questo e hai qualche conoscenza sul tuo scaldacqua.

Lista di controllo fai-da-te

Se ti trovi all’improvviso senza acqua calda, può darsi che la luce del tuo pilota sia spenta. Puoi riaccenderlo da solo, ma assicurati di sapere come, o leggi le istruzioni per essere sicuro.

Forse l’acqua non sembra uscire alla giusta temperatura, il che significa che potrebbe essere troppo caldo o troppo freddo. È possibile controllare l’esterno dello scaldabagno per vedere se vi è l’accesso al termostato, in modo da poter cambiare i calibri di temperatura.

Sostituzione delle parti

Alcune parti dello scaldacqua, come l’elemento riscaldante, l’asta dell’anodo e il tubo pescante, potrebbero dover essere sostituite dopo l’uso continuo. Queste parti non sono molto costose e sono facilmente disponibili in qualsiasi negozio di ferramenta. Sebbene molte parti possano essere sostituite senza troppe difficoltà, c’è sempre un elemento di rischio. Se si sceglie di fare questo lavoro da soli, risparmierai tempo e denaro, ma potrebbe diventare complicato e la riparazione di apparecchi elettrici ti espone a rischi. Quindi, a meno che tu non abbia esperienza nella gestione dei circuiti elettrici, sarebbe meglio chiamare un professionista.

Riparazioni che richiedono un esperto

Ovviamente, chiedere un aiuto per le riparazioni termiche è costoso, rispetto a fare il lavoro da soli, ma a lungo termine è più economico, se fa durare più a lungo il tuo scaldabagno. È meglio lasciare determinati lavori agli esperti. Ad esempio, per un uso prolungato, è inevitabile un accumulo di sedimenti e incrostazioni nel serbatoio. Di conseguenza, il serbatoio potrebbe surriscaldarsi. Questo sedimento può anche causare la corrosione della barra dell’anodo. La pulizia del serbatoio è un difficile progetto fai da te, e dovrebbe essere fatto da un appaltatore autorizzato.

Cambiando il Dip

Allo stesso modo, la sostituzione dell’asta di immersione comporta anche la rimozione del tubo dell’acqua fredda e la sostituzione dell’elemento riscaldante, il che significa che si maneggiano 220 volt. Tali lavori dovrebbero essere eseguiti solo da mani esperte di riparazione del riscaldamento. Gli scaldacqua a gas devono essere affidati a un tecnico esperto per evitare il rischio di perdite di gas, incendi o lesioni personali.