Alcuni segni che indicano che hai problemi di drenaggio nella tua casa

Nessuno vuole un problema di drenaggio all’interno della propria casa. E certamente, nessun proprietario di casa vuole scoprire questo particolare tipo di problema quando è già andato troppo lontano, le solite (e più economiche) soluzioni idrauliche non lo risolveranno, e l’unica opzione è quella di avere l’intero sistema rimosso e sostituito.

Se non vuoi essere accecato da problemi di drenaggio costosi e dispendiosi in termini di tempo nella tua casa, di seguito sono riportati alcuni segnali che devi cercare immediatamente per rilevare questo tipo di problemi:

La presenza di macchie d’acqua nel seminterrato.

La posizione della macchia nel fondotinta indicherà la gravità di un problema di drenaggio. Generalmente, queste macchie possono essere causate da acque superficiali, che possono essere facilmente gestite, o dall’acqua che scorre nel sottosuolo – un problema potenzialmente più grande e più costoso.

Se vedi delle macchie alte sul muro di fondazione, questo di solito significa che l’acqua proviene da una grondaia straripante o che il deflusso superficiale è appoggiato contro la tua casa perché il terreno attorno alla tua fondazione non si inclina adeguatamente. Se la macchia si estende lungo una linea intorno al seminterrato, potresti notare un picco di acqua causato da una falda acquifera o dal piano interrato al di sotto del livello degli scarichi delle fosse municipali che sono stati sostenuti durante le forti piogge.

Crepe e depositi sui muri.

Croste bianche o grigie sulle pareti del seminterrato sono chiamate efflorescenze o depositi di minerali lasciati dall’acqua evaporante. Se vedi una desquamazione sul muro in grosse chiazze, questa è una condizione chiamata spalling.

L’efflorescenza indica un’area in cui l’umidità si sta condensando. Questo di solito non causa problemi strutturali, ma dovresti comunque considerare di controllare le grondaie, i pluviali e il livellamento dei terreni attorno alle fondamenta. Inoltre, dal momento che sono poco attraenti, raschiare la crosta. In caso di scheggiatura, questo accade comunemente perché l’acqua sta entrando nella muratura. Sebbene la scheggiatura possa essere semplicemente meravigliosa, se è più profonda di un pollice e diffusa, può essere un segno di uno scarico improprio che può minacciare l’integrità delle fondamenta della tua casa.

Crepe trovate nella fondazione.

Infine, stai sempre alla ricerca di fessure più larghe di 1/8 di pollice. E se noti che queste crepe stanno crescendo, hai potenziali problemi.

Tipicamente, una crepa appare in luoghi dove i costruttori hanno finito di installare un carico di cemento e hanno iniziato a versare il successivo. Tuttavia, queste fessure di solito non penetrano fino in fondo. In tal caso, purché gli stabilimenti siano ancora stabili, è possibile applicarli con cemento idraulico o mastice poliuretanico. Ma se le crepe continuano ad allargarsi, questo in genere indica che un problema di drenaggio potrebbe rovinare le fondamenta. In tali situazioni, è necessario chiamare un ingegnere strutturale per diagnosticare il problema, valutare il rischio e raccomandare la soluzione di riparazione più fattibile.