Che cosa è quel terribile rumore proveniente dalle mie pipe ad acqua?

All’improvviso il tuo tranquillo sabato mattina viene interrotto da quello che sembra un cerchio di tamburi che si svolge nel tuo bagno. Ad un’ispezione più ravvicinata, si scopre che la sorgente del rack sembra essere all’interno del muro. Il suono dei tubi che sbattono e sbattono contro il muro non è qualcosa che qualcuno vuole sentire. Ecco cosa potrebbe causare il tuo problema con il tubo dell’acqua rumoroso e alcune soluzioni potenziali per risolverlo.

Possibili cause del rumore del tubo dell’acqua

Ci sono molte potenziali ragioni per i rumori del tubo nel muro. Molto dipende dal fatto che il problema sia iniziato all’improvviso, o se sia andato avanti fino a quando è possibile ricordare. Se il suono è in corso da un po ‘senza altri sintomi (ad esempio, assenza di perdite o perdita di pressione), all’interno di quel muro potrebbe esserci un tubo che non è attaccato o fissato correttamente, o la sua cinghia si è allentata. Questo è particolarmente vero se la tua casa è più vecchia, in quanto i codici idraulici non hanno richiesto rinforzi in passato.

Se la pressione dell’acqua è alta o non regolamentata, i tubi possono anche spostarsi all’interno della parete semplicemente perché l’acqua è in funzione. Se il rumore si verifica solo quando si utilizza acqua calda, è probabile che lo scaldacqua sia stato installato senza una camera d’aria tra lo scaldacqua e il tubo che fornisce acqua calda alla casa. Se il sonaglino è localizzato su un rubinetto specifico, una lavatrice usurata potrebbe essere la causa. Altre possibili cause sono l’eccessiva pressione dell’acqua, l’espansione e la contrazione causate da variazioni di temperatura, o l’aria nella linea che causa il temuto “colpo d’ariete”, quell’allarmante suono sbattere quando una valvola viene aperta o chiusa.

Attenuazione del rumore del tubo dell’acqua

Se i tubi non sono fissati correttamente all’interno del muro, hai due possibilità. Puoi aprire il muro e aggiungere parentesi per tenerle in posizione, oppure puoi provare una soluzione rapida usando la schiuma in scatola spruzzata attraverso un piccolo foro. Se la mancanza di una camera d’aria è il problema, la riparazione avrà bisogno di un idraulico professionista per saldare uno sul posto. La sostituzione di una lavatrice con rubinetto è generalmente una soluzione rapida e semplice, presupponendo che non vi sia molta corrosione. La pressione dell’acqua eccessivamente alta può essere regolata con un regolatore di pressione installato, di nuovo un lavoro per un idraulico autorizzato. Se la collisione si verifica solo quando si scarica una toilette, la valvola di riempimento potrebbe essere difettosa. Se è così, la sostituzione molto probabilmente risolverà il problema.

Quando chiamare un professionista per i tubi rumorosi

Se il problema è in corso e non ci sono evidenti perdite, potresti pensare di non avere nulla di cui preoccuparti, ma il rumore odioso. Questa è un’ipotesi potenzialmente pericolosa perché più un tubo fa vibrare, maggiore è la probabilità che una parte della tubazione o delle giunture all’interno del muro fallisca, causando un evento catastrofico. I tubi che sbattono, non importa quanto innocui possano sembrare, sono di solito un sintomo di un problema più grande, specialmente se il problema inizia all’improvviso.

L’unica persona che può dirti per certo è un imprenditore idraulico autorizzato. Le riparazioni idrauliche fai-da-te sono raramente una grande idea, ma soprattutto quando il problema è dietro un muro. Gli idraulici dispongono di strumenti specializzati in grado di rilevare i problemi anche in luoghi come muri e altre aree di accesso difficili. Una volta che sai esattamente cosa sta succedendo, il tuo idraulico può offrire raccomandazioni convenienti per affrontare il problema.