Come sapere che stiamo scegliendo il tubo giusto per un lavoro

Garantire un accoppiamento stretto tra pezzi di tubo collegati è fondamentale se vogliamo creare un sistema privo di perdite. Non è sempre facile, tuttavia, effettuare la selezione corretta quando è il momento di sostituire i raccordi per tubi usurati. Ci sono per fortuna dimensioni standard. E possono esserci anche enormi variazioni di qualità a seconda della fonte. Alcuni disegni sono intrinsecamente migliori e alcuni materiali sono più adatti a lavori impegnativi.

Dimensioni e design

Le leghe di miscelazione devono essere evitate in quanto le qualità anti corrosive dei raccordi dei tubi sono fondamentali per garantire la longevità di un sistema. Ci sono alcuni produttori che progettano relazioni con capacità di “chiusura” straordinaria secondo tolleranze rigorose. La progettazione generale e la produzione di precisione sono importanti. Considerare lo spessore della parete del tubo e il diametro esterno quando si selezionano i raccordi, nonché la pressione, la temperatura, la portata e le condizioni del sito.

Temperatura

Ogni raccordo per tubi è progettato per funzionare al meglio in un determinato intervallo di temperatura. La capacità del dispositivo di resistere ai supporti e alle variazioni della temperatura ambiente dipenderà dal tipo di materiale utilizzato nella sua costruzione, dalla placcatura e dalla guarnizione. I raccordi che contraggono una serratura, un dado e una ghiera in lega di acciaio di alta qualità garantiscono un accoppiamento stretto e sono realizzati in base a tolleranze di calore specifiche.

Pressione nominale

Tenendo presente la pressione prevista di un sistema a gas o fluido, i raccordi per tubi scelti per un lavoro specifico devono essere almeno uguali o preferibilmente superiori alla pressione prevista attraverso il sistema. I valori di pressione sono una misura del rapporto tra la capacità di tenuta del design di un giunto e la resistenza del raccordo. Assicurarci di conoscere le normali condizioni di pressione operativa e gli shock potenziali che un sistema potrebbe provare è il miglior indicatore per la selezione di legami che manterranno sotto questa pressione.

Mezzi liquidi o fluidi

Una delle considerazioni più importanti nella scelta dei raccordi per tubi per soddisfare i requisiti è la natura del gas o del fluido trasportato all’interno del sistema. Il controllo delle tabelle di compatibilità è utile. La resistenza alla corrosione è correlata al gas o al fluido che viene trasportato. I rivestimenti protettivi vengono solitamente applicati a raccordi in acciaio per prolungare la durata del raccordo in ambienti corrosivi.

Errori nell’applicazione

Se il sistema esiste in stasi o è dinamico, avrà un effetto sull’usura dei raccordi dei tubi. La presenza di gas pericolosi o prodotti chimici può portare a guasti attraverso la corrosione se le migliori scelte non vengono prese nelle prime fasi di progettazione e installazione. È importante analizzare correttamente l’impostazione prima di finalizzare le decisioni sui tubi e sui raccordi da utilizzare per una particolare applicazione.

Raccordi per tubi ben costruiti

Infine, vale la pena sottolineare che alcune società sono specializzate nella costruzione di raccordi per tubi che si adattano bene ad una varietà di applicazioni. Queste aziende continuano a crescere grazie al 100% di impegno per la soddisfazione del cliente e alla creazione di valore all’interno dei settori dei semiconduttori, petrolchimica, gas naturale, industria oceanica, centrali elettriche, fabbricazione di carta, costruzioni navali e industrie ferroviarie.