Modi per proteggere i tubi dell'acqua dal congelamento in inverno

Prevenire i tubi congelati

Esistono molti modi per proteggere i tubi dell’acqua dal congelamento in inverno. Sii proattivo adottando misure per prevenire il congelamento prima che arrivi il freddo. Scaricare l’acqua dalla piscina e dalle linee di alimentazione degli sprinkler d’acqua in autunno. L’installatore o il produttore in genere fornisce indicazioni su come drenare l’acqua in modo efficiente. Non mettere antigelo nelle linee se non specificamente indicato come antigelo è pericoloso per gli esseri umani e paesaggistica.

I proprietari di casa dovrebbero anche controllare intorno alla casa per tubi che si trovano in aree non riscaldate. Controlla nel seminterrato, nell’attico, nel garage e negli armadietti. Entrambi i tubi caldi e freddi devono essere isolati. Manicotti per tubi o nastro termico sono materiali comuni utilizzati per isolare i tubi e possono essere facilmente acquistati e installati su una varietà di tubi. Quando non disponibili, alcuni proprietari hanno usato il giornale. Mentre l’isolamento commerciale è l’ideale, il giornale fornirà un certo grado di protezione ai tubi esposti quando necessario. Tuttavia, utilizzalo solo come soluzione temporanea.

Attraverso l’inverno

I proprietari di case possono inoltre impedire il congelamento delle tubazioni adottando misure preventive nei mesi più freddi. Mantenere le porte del garage chiuse il più possibile, soprattutto se in questa zona ci sono tubi o linee di approvvigionamento idrico. Gli armadi da cucina e da bagno possono essere aperti per consentire all’aria calda di circolare attorno all’impianto idraulico. Quando si usa questo tip, assicurarsi di rimuovere tutti i materiali di pulizia dalla portata dei bambini o degli animali domestici.

Se la potenza o il calore si spengono, i proprietari di casa possono ancora prendere provvedimenti per proteggere i loro tubi. Lasciare che l’acqua fredda goccioli dai rubinetti a una velocità molto bassa. L’utilizzo di una quantità minima di acqua attraverso il tubo aiuta a prevenire il congelamento. È anche una buona idea mantenere la temperatura della casa la stessa per tutto il giorno e la notte per evitare che i tubi si congelino e brucino. A lungo termine vale la pena aumentare il costo del riscaldamento. È anche una buona idea mantenere la temperatura impostata non inferiore a 55 gradi se si va via durante il tempo più freddo.

I tubi screpolati e scoppiati sono una riparazione costosa, ma alcuni semplici consigli di manutenzione possono impedire che si verifichino problemi. È una buona idea avere un’idea di dove si trovano i tubi esposti e poi isolarli bene prima che arrivi l’inverno. Utilizzare questo consiglio per mantenere la casa al sicuro durante i mesi più freddi. L’adozione di questi passaggi può comportare notevoli risparmi per i proprietari di case quindi non ritardare.