Idraulico – Opzioni filtro acqua

Uno degli aspetti più importanti di qualsiasi edificio è l’accesso all’acqua pulita. Che si tratti di un edificio residenziale o commerciale, la struttura non può essere utilizzata senza acqua pulita. L’acqua è una sostanza che è molto brava a dissolvere le particelle e mantenere l’acqua pura può essere una grande sfida.

Prima che l’acqua entri nella tua casa, deve passare una serie di processi di trattamento in modo da poter ricevere acqua pulita. I filtri dell’acqua sono utilizzati per pulire l’acqua dalle impurità e renderla idonea al consumo. Un idraulico è esperto nell’installazione di filtri per l’acqua che vengono utilizzati negli impianti di trattamento e anche in casa. I filtri per l’acqua utilizzano diversi tipi di processi di filtrazione.

Tecnica di osmosi inversa

La filtrazione dell’acqua attraverso l’osmosi inversa è dove l’acqua viene fatta passare attraverso un filtro sottile mentre è sottoposta ad alta pressione. Questo processo consente all’acqua di passare attraverso lasciando contaminanti che possono essere presenti nell’acqua dietro. Nell’osmosi, una soluzione meno concentrata si sposta su una soluzione più concentrata e questa azione produce energia. Nell’osmosi inversa, accade il contrario mentre l’acqua si sposta da una soluzione più concentrata a una soluzione meno concentrata e questa azione richiede energia.

Questo è il motivo per cui la pressione deve essere utilizzata per forzare l’acqua a muoversi nella direzione opposta rispetto alla direzione che avrebbe naturalmente. I filtri utilizzati nella tecnica dell’osmosi inversa utilizzano pompe che sono alimentate dall’elettricità per spingere l’acqua. Questo è un ottimo metodo per eliminare nitrati, sale e calcare dall’acqua. Tuttavia, altri contaminanti come i batteri potrebbero non essere rimossi efficacemente attraverso l’uso di questo metodo.

Tecnica a carbone attivo

Un idraulico può installare per voi un filtro dell’acqua che utilizza la tecnica del carbone attivo. In questo metodo, il carbone viene utilizzato per assorbire le impurità chimiche dall’acqua. Il carbone di legna ha una grande superficie interna che presenta molte crepe e bordi. Questa funzione consente al carbone di attrarre e bloccare le impurità chimiche presenti nell’acqua.

Sostanze chimiche come solventi industriali e pesticidi possono essere assorbite dal carbone. Tuttavia, il carbone non può assorbire fluoro, nitrati, sodio e metalli pesanti. Inoltre, il carbone non è in grado di eliminare il calcare in modo che l’acqua non possa essere ammorbidita. I filtri a carboni attivi devono essere sostituiti periodicamente poiché le impurità intrappolate finiscono per ostruire il filtro. Di conseguenza, i filtri non possono più depurare l’acqua dopo un certo periodo di tempo e devono essere sostituiti.

Tecnica di scambio ionico

Puoi decidere di far installare un filtro dell’acqua a scambio ionico per te da un idraulico. Un filtro a scambio ionico dividerà gli atomi di un contaminante per produrre ioni. Il filtro intrappolerà gli ioni del contaminante e libererà ioni che non sono dannosi. Il filtro a scambio ionico è in grado di ammorbidire efficacemente l’acqua dura.

L’acqua dura contiene calcio e magnesio mentre il filtro è fatto da perle che contengono ioni di sodio. Quando l’acqua viene a contatto con il filtro, vengono rilasciati ioni di calcio e magnesio. Le perle sono attratte dagli ioni di calcio e magnesio più degli ioni di sodio. Loro là prima intrappolano gli ioni di calcio e magnesio e rilasciano ioni di sodio nell’acqua. Il prodotto finale è un’acqua dolce piacevole da bere.