Riscaldatori di acqua senza serbatoio: come funzionano e i loro benefici

Avere acqua calda è una parte essenziale della giornata di chiunque. Ne hai bisogno per lavare i piatti, i vestiti e il tuo corpo. Tuttavia, i tradizionali riscaldatori ad accumulo non sempre sono all’altezza quando si tratta di fornire abbastanza per soddisfare le esigenze quotidiane. Per questo motivo, gli scaldabagni tankless sono una buona opzione. La maggior parte dei consumatori non capisce esattamente come funzionano o se sono la scelta migliore per la propria casa.

Come funziona

Con gli scaldabagni tankless, il liquido idratante è sempre caldo perché è un tipo di sistema “a chiamata”. Il dispositivo si accende quando il liquido scorre attraverso i tubi. Lo scambio di ottone e rame lo riscalda mentre passa attraverso il sistema. Il risultato è che hai sempre un liquido caldo che scorre finché il rubinetto è acceso. Le pipe impiegano pochissimo tempo per riscaldarsi e questo significa che otterrai risultati più veloci.

Nessun deposito

Ovviamente, dato che c’è un dispositivo per riscaldare il fluido mentre passa attraverso, ci deve essere un serbatoio, giusto? Bene, non esattamente. I tradizionali dispositivi di archiviazione sono grandi contenitori che possono contenere da 30 a 80 galloni contemporaneamente. Il liquido immagazzinato all’interno del serbatoio viene costantemente riscaldato per essere pronto su richiesta. Tuttavia, una volta esauriti i magazzini, lo troverai freddo e dovrai attendere che riscaldi il nuovo liquido che riempie lo spazio. Gli scaldacqua Tankless sono molto piccoli e non immagazzinano nulla.

Limitazioni sull’output, non un problema per la maggior parte

Questi sistemi possono fornire fino a 3,5 galloni al minuto quando pienamente operativo. Questa limitazione è perché sta riscaldando il fluido mentre attraversa il dispositivo. Le famiglie numerose che hanno bisogno di utilizzare il lato più caldo del loro rubinetto in più punti in più occasioni potrebbero trovarlo un po ‘limitante. Tuttavia, la maggior parte non ritiene che questo sia un problema.

Calore con lo stesso metodo

A causa del sistema funziona, è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto ai serbatoi tradizionali. Riscalda solo quando il fluido viene attraversato. Finché i rubinetti caldi in casa sono spenti, lo stesso vale per lo scaldabagno senza serbatoio. Come le loro controparti tradizionali, sono disponibili come gas naturale, elettrico e propano liquido.

Accumulo di minerali e dimensioni

Ci sono altri vantaggi nell’andare con il sistema on-demand. Mentre le unità tradizionali si logorano a causa dell’accumulo di minerali, con questi nuovi dispositivi, non dobbiamo preoccuparci di questo problema. Dal momento che nulla è immagazzinato nel pacchetto, non vi è alcun modo per accumulare minerali. Ciò consente al sistema di durare fino a 20 anni o più senza esitare sulle prestazioni. Inoltre, non devi preoccuparti di eventuali perdite quando si esaurisce poiché non memorizza nulla.

Inoltre, gli scaldacqua tankless occupano molto meno spazio rispetto ai sistemi convenzionali. Spesso sono solo circa un quarto delle dimensioni delle unità tradizionali. La maggior parte è montata sul muro vicino a dove si trovava una volta la vecchia unità. Questo libera lo spazio necessario.