Rubinetti che colano – Come si fanno le riparazioni

Gli apparecchi collegati al sistema idrico sono normalmente utilizzati molto in qualsiasi edificio. Dato che gli utenti di questi dispositivi e accessori sono molti, tendono a consumarsi e possono finire con il malfunzionamento. Alcuni di questi dispositivi includono rubinetti, docce o lavandini.

I rubinetti sono utilizzati da un numero elevato di persone e non tutti gli utenti utilizzano il rubinetto correttamente. Alcune persone stringono troppo i rubinetti causando l’usura delle composizioni interne del rubinetto con conseguente perdita di rubinetti. Gli idraulici hanno le competenze necessarie per riparare i rubinetti che perdono utilizzando procedure che garantiranno che i rubinetti non colano a lungo.

Cause di rubinetti che perdono

Si può verificare un rubinetto che perde a causa di diversi motivi. Potrebbe essere che la rondella sia usurata e dovrebbe essere sostituita, oppure la sede della valvola potrebbe essere rovinata. Potrebbe anche darsi che ci siano degli o-ring consumati sui rubinetti che perdono. Normalmente, l’impianto idraulico deve sostituire la rondella, gli o-ring e la sede della valvola durante la riparazione di un rubinetto che perde. Questo per garantire che il rubinetto non cola di nuovo in qualsiasi momento presto.

Tipi di rondelle

Esistono diversi tipi di rondelle tra cui la rondella della cartuccia, la rondella in gomma e la rondella in ceramica. Quando il rubinetto del disco ceramico deve essere riparato, l’idraulico deve sostituire l’intera valvola. Tuttavia, quando si riparano i rubinetti in gomma, è necessario sostituire solo la lavatrice. Quando si sostituiscono gli o-ring in un rubinetto, i numeri normalmente controllano gli o-ring nelle parti mobili del rubinetto e anche sul corpo del rubinetto nel caso in cui debbano essere sostituiti.

Riparazione di rubinetti che perdono

La prima cosa che un idraulico farà è spegnere l’acqua per riparare i rubinetti che perdono. L’impianto idraulico consentirà quindi di far scorrere l’acqua intrappolata nei tubi. Per sostituire la rondella in ceramica, la testa del rubinetto viene rimossa per raggiungere la vite di manovra che l’idraulico svita. Quindi rimuove la maniglia del rubinetto per raggiungere la valvola. Se c’è un coperchio della valvola, viene rimosso e la valvola in ceramica viene espulsa. Una nuova valvola viene posizionata nella posizione corretta e il rubinetto viene avvitato insieme.

L’idraulico può sostituire un o-ring ai piedi del rubinetto estraendo la vite senza fine situata sul retro del beccuccio. Può quindi rimuovere l’o-ring tagliandolo o rimuovendolo con cura con un cacciavite. Viene quindi posizionato un nuovo o-ring e l’idraulico serra la vite senza testa in modo che il beccuccio possa rimanere nella giusta posizione.

Cura presa durante la riparazione di rubinetti

Un idraulico deve fare molta attenzione quando smonta i rubinetti che perdono. L’impianto idraulico normalmente fissa il tappo alla bocca dello scarico in modo che le piccole parti dei rubinetti non cadano nello scarico. L’impianto idraulico è anche attento a utilizzare la giusta quantità di pressione durante il serraggio delle parti del rubinetto dopo la riparazione. Troppa pressione sui rubinetti userà gli o-ring e potrebbe causare danni alle articolazioni.