Silenziamento dell'impianto idraulico rumoroso

Un impianto idraulico può produrre un numero qualsiasi di rumori, ma non dovrebbe. Ogni rumore ti dice qualcosa su ciò che sta chiamando per la correzione. Devi solo interpretare il suono per applicare la cura.

Un “rumore di chiacchiere” quando un rubinetto viene acceso o spento, può essere molto fastidioso e può farti pensare che l’intero sistema sta per crollare. Di solito non è così grave; il problema è probabilmente all’interno del rubinetto stesso.

Innanzitutto, verificare che la rondella del rubinetto sia avvitata saldamente allo stelo. Se la lavatrice è consumata, dovrebbe essere sostituita anche se il rubinetto non perde. Controllare anche i fili sul gambo posteriore per i segni di usura. Se lo stelo (dopo essere stato avvitato di nuovo nel rubinetto) può essere spostato su e giù, questa è un’indicazione precisa dell’usura del filo. Sostituire lo stelo o l’intero rubinetto.

I tubi “sferragliano”, quando l’acqua li attraversa, non possono essere fissati saldamente. Se sono accessibili (come in uno scantinato o area di scansione), installare ulteriori morsetti per fissarli saldamente ai travetti.

D’altra parte, un “ticchettio” può indicare che un tubo è fissato troppo stretto – i tubi freddi si espandono leggermente quando l’acqua calda li entra, causando questo rumore se non c’è spazio sufficiente per l’espansione.

Un “rumore sibilante” è causato quando l’acqua sotto pressione deve passare attraverso un punto di restrizione. Un problema comune è con la valvola di presa del serbatoio del gabinetto. Se il WC “fischia” mentre viene ricaricato dopo il lavaggio, provare a ridurre il flusso chiudendo lentamente l’alimentazione (l’arresto di alimentazione è la valvola sotto il wc che regola il flusso dell’acqua nel serbatoio). Alcuni meccanismi igienici hanno una vite di regolazione sulla valvola di aspirazione stessa per risolvere questo problema.

“Water Hammer” è un forte rumore che si verifica quando un rubinetto viene spento rapidamente. Dietro ogni apparecchio, dovrebbe esserci una camera d’aria che fornisce un cuscinetto d’aria per assorbire la forza dell’acqua che scorre veloce – e il rumore che lo accompagna. Esistono molti tipi diversi di camere d’aria, oltre al semplice tipo di tubo e cappuccio, ma tutti funzionano sullo stesso principio. Se la camera si riempie di acqua, il suo effetto ammortizzante viene compromesso.

Per “ricaricare” le camere d’aria, chiudere l’intero sistema di alimentazione dell’acqua alla valvola principale e scaricare completamente i sistemi. Aprire tutti i rubinetti per consentire all’aria di entrare nel sistema, quindi chiudere i rubinetti e accendere la valvola principale. Se il colpo d’ariete persiste, potrebbe essere necessario abbattere alcune pareti per installare nuove camere d’aria nei punti problematici. Anche se questo può sembrare una soluzione drastica, probabilmente è meglio rischiare un tubo di scoppio a causa della condizione.

Un’alternativa possibile è installare una grande camera d’aria nella valvola di aspirazione principale. Mentre non vi è alcuna garanzia, questo a volte funziona per alleviare il problema.