Tubi metallici o di plastica: quali sono i migliori?

Se è giunto il momento di ristrutturare il sistema idraulico di casa o di costruire una nuova casa, una decisione importante è scegliere tra tubazioni in plastica o metallo. Come si effettua la scelta tra le molte opzioni disponibili? Alcuni fattori da tenere presenti mentre prendete la vostra decisione sono: costo; preoccupazioni per la salute e l’ambiente; e, se si sostituisce parte di un impianto idraulico, quale tipo di tubi sono già installati.

Tubi di metallo

I tubi di rame sono il tipo più popolare per le nuove case. Sono meno propensi a perdite, riciclabili, di lunga durata e tolleranti al calore. Il più grande svantaggio del rame è il suo alto prezzo – anche se alcuni dicono che il prezzo vale la qualità! Se la tua acqua è altamente acida, questo può corrodere il rame nel tempo. Possono anche essere difficili da installare, rendendo meno probabile che questo possa essere un progetto fai-da-te.

Le case più vecchie possono avere alcune altre varietà di tubi metallici. I tubi galvanizzati si trovano talvolta in case costruite prima del 1980. Sono molto pesanti e possono contenere piombo che può essere scaricato nell’acqua se il tubo si corrode. Possono causare altri problemi come zoccoli di linea frequenti e acqua scolorita con l’invecchiamento. Se la tua casa è più vecchia e ha tubi zincati, potrebbe essere il momento di prendere in considerazione la possibilità di sostituirli.

I tipi meno utilizzati includono tubi in acciaio inossidabile, di alta qualità e robusti, ma anche più costosi del rame; e tubi in ghisa, che sono durevoli, anche se un po ‘ingombranti, e si uniscono bene ai tubi in PVC per un sistema di tubi misti.

Tubi di plastica

Le tubazioni in plastica sono una scelta moderna che è affidabile in modo economico e leggero. Non arrugginiscono o corrodono nel tempo come fa il metallo. La plastica è più facile da lavorare per coloro che vogliono tentare progetti idraulici fai-da-te a casa. Esistono diversi tipi di tubi in plastica comunemente usati negli impianti idraulici residenziali.

Il tipo più comune di tubo di plastica è il PVC (polivinilcloruro). Il PVC è popolare per bagni e prese d’aria. È bravo a gestire l’alta pressione dell’acqua e condivide gli altri aspetti positivi della plastica. Gli svantaggi dei tubi in PVC, tuttavia, sono diversi. Può avere difficoltà con la gestione di acqua estremamente calda, deformando nel tempo. Alcune persone pensano che il tubo in PVC dia all’acqua un gusto di plastica.

I tubi PEX sono un’altra forma comunemente utilizzata di tubazioni. Il vantaggio principale di questi tubi è che sono molto versatili da utilizzare in spazi ristretti dove è necessario lavorare con un piccolo spazio di parete o curve strette – o se si ha bisogno di un lungo tratto di tubo. Sono anche resistenti al calore, a differenza del tubo in PVC, e possono essere adattati per funzionare con altri tubi preesistenti in casa. Sembrano esserci alcune preoccupazioni ambientali riguardo ai tubi PEX, sebbene siano approvati in molte aree.

Le forme meno conosciute di tubi in plastica includono tubi PB, che possono essere usati come sostituti economici per tubi di rame danneggiati, ma sono di bassa qualità; e tubi in HDPE, che sono flessibili e resistenti, dando loro una vasta applicazione di usi idraulici.