Tutto quello che devi sapere sul blocco e la prevenzione delle fognatu

È molto importante prestare attenzione alla tua casa, in particolare al sistema elettrico e di drenaggio. Anche il minimo problema può costare pesanti spese per i servizi di pulizia dello scarico. Pertanto, è sempre consigliabile tenere traccia delle condizioni del sistema di drenaggio per evitare riparazioni inutili. Non sapresti mai quando avrai una fogna intasata di sorpresa.

Come giudicheresti che hai bisogno di un servizio di pulizia delle fogne?

Segni comuni di ostruzione delle fognature

1) Se senti dei rumori gorgoglianti dai tubi, stai attenta perché potrebbe essere un segnale precoce di un blocco nelle tubature. In genere accade se le trappole degli impianti sono scarsamente ventilate e non soddisfano gli standard idraulici.

2) Il cattivo odore indica che c’è un forte blocco nella linea fognaria e l’acqua si è ristagnata lì, producendo un cattivo odore.

3) Qualcosa potrebbe ostruire i tubi del water se l’acqua scorre nuovamente dopo il lavaggio. Ciò accade a causa di tubi intasati e l’acqua non è in grado di scendere con la pressione di scarico.

4) Controllare attentamente l’aria intrappolata nei tubi idraulici. Per fare ciò, versare dell’acqua nel lavandino vicino al bagno e se ci sono bolle che indicano chiaramente alcuni problemi nella linea.

5) Attenzione ai piccoli blocchi che di solito sono la causa del lento drenaggio dei tubi. Se non si comportano in tempo, può creare un grosso problema.

6) Attenzione alla ruggine che esce dai tubi. L’arrugginimento è una delle principali cause del blocco della linea fognaria.

Come prevenire un blocco di fogna?

1) Non sciacquare mai pannolini e tovaglioli nella toilette.

2) Non scaricare i rifiuti alimentari nelle linee di fognatura in quanto ciò può bloccare i tubi.

3) È preferibile utilizzare acqua calda nei tubi ogni tanto per rimuovere olio o grasso responsabile degli scarichi intasati.

4) L’ installazione della valvola di riflusso è altamente raccomandata.

5) Si consiglia di verificare la presenza di tubi arrugginiti e sostituire i vecchi tubi in tempo.

6) Prendi l’abitudine di gettare enormi rifiuti nella pattumiera e non nei bagni. Guida i tuoi figli o familiari per non scaricare rifiuti pesanti nella toilette.

7) Si consiglia vivamente di pianificare la manutenzione delle tubazioni fognarie. Può salvarti una situazione stressante in futuro.

8) Le ispezioni delle fognature dovrebbero essere effettuate almeno due volte all’anno.

9) Installa gli schermi nel tuo bagno per evitare l’accumulo di capelli nelle tubature.

Di solito le persone non prestano molta attenzione finché le linee fognarie non si intasano. È meglio non ignorare il sistema fognario della tua casa. I tubi intasati possono essere una seccatura, ma possono essere facilmente risolti con l’aiuto di un servizio professionale.