Cosa si può sbagliare con le tubature dell'acqua residenziali?

Oltre il 99% della popolazione ha acqua calda e fredda, una toilette con sciacquone e una vasca da bagno o doccia portati a casa attraverso condotte idriche residenziali negli Stati Uniti. L’acqua potabile viene portata in casa e le acque reflue portate via attraverso i tubi è il risultato di secoli di sperimentazioni con i sistemi di erogazione dell’acqua e la pietra miliare della civiltà moderna. Sebbene i sistemi moderni di acqua e fognature richiedano poche interferenze da parte degli utenti per funzionare efficacemente, il flusso d’acqua può essere interrotto se qualcosa va storto.

Cosa si può sbagliare con le tubature dell’acqua residenziali?

Supponendo che non vi siano problemi con la fonte dell’acqua, il problema è di solito nelle condutture dell’acqua stesse. Cosa può andare storto nel causare i tre principali tipi di malfunzionamenti: perdita, blocco o rottura?

  • Scarsa installazione Supponendo che il design delle tubazioni fosse corretto per facilitare il flusso di acqua da e verso la tua casa, sigillature improprie, giunzioni vendute male, raccordi errati o dadi allentati possono portare a perdite temporanee.
  • Dimensioni del tubo improprie. Tubi di diametro troppo piccolo per gestire il flusso di acqua possono traboccare, ostruirsi o divergere dalla pressione aumentata.
  • Usura e rottura Quando l’acqua passa attraverso i tubi ad alta velocità, i tubi si spostano leggermente, il che li fa eventualmente logorare e indebolirsi al punto di tenuta. Inoltre, l’attrito con la pressione dell’acqua causa un erosione del metallo nel tempo.
  • Infrastruttura di invecchiamento Le linee d’acqua installate decenni fa possono corrodersi dall’età, specialmente se sono fatte di ferro zincato. Ruggine e depositi minerali consumano il metallo, che è anche influenzato dall’acidità del terreno circostante.
  • Il tempo cambia A temperature di congelamento, l’acqua può espandersi e rompere tubi e raccordi.
  • Pressione irregolare Un improvviso aumento di pressione può causare la rottura di un tubo.
  • Radici degli alberi Nel corso del tempo, le radici degli alberi possono trovare la loro strada in piccole crepe nei tubi e, in definitiva, causare blocchi o rotture man mano che diventano più grandi.
  • Blocco. Quando oggetti estranei trovano un modo nei tubi, o depositi di minerali si aggrappano ai lati dei tubi, sia il blocco che l’accumulo possono impedire il flusso dell’acqua. Potresti averlo provato nel lavandino della cucina o nel bagno.
  • Danno. Quando un proprietario di una casa o un gruppo di costruzione colpisce una tubazione e provoca crepe o rotture, il risultato potrebbe essere una perdita o un improvviso aumento di acqua.

Cosa fare per i segni di malfunzionamento

Quando una qualsiasi delle cause sopra descritte determina una riduzione del flusso d’acqua, perdite o allagamenti, la presenza di un idraulico limitato per l’indagine sul problema è fondamentale. Piccole perdite possono trasformarsi in inondazioni che aprono un diluvio d’acqua in una volta o possono vedere continuamente all’interno di pareti, pavimenti e attrezzature. In entrambi i casi, il danno all’acqua può essere costoso. Mentre potresti essere in grado di vedere il problema e riconoscere la fonte della perdita d’acqua in alcuni casi, il problema è spesso sepolto nel terreno o nascosto in un muro.

Un idraulico professionista, a cui manca anche la visione a raggi X, può fare affidamento su minuscole telecamere che fotografano l’interno dei tubi per trovare potenziali fonti di problemi. Dopo aver svelato un blocco, userà una coclea elettrica o un serpente per sfondare lo zoccolo. Se vede un’interruzione nella linea o nelle giunture, lui e il suo equipaggio potrebbero dover tagliare muri o scavare all’esterno per accedere ai tubi.

I vantaggi della riparazione tempestiva

Mentre cose impreviste possono accadere con tubi che provocano perdite, interruzioni o alluvioni in qualsiasi momento, puoi ridurre le possibilità di sorprese se pianifichi in anticipo. Chiamare un idraulico professionista al primo segno di problemi quando è possibile contenere i problemi. Anche se hai bisogno di riparazioni estese, avrai più controllo sul tipo di materiali che l’idraulico installerà se hai il lusso del tempo dalla tua parte. Prenditi cura dei tuoi tubi dell’acqua residenziali.