Un manuale su cura e manutenzione del lavello in rame per bagno

Un lavandino in rame per il bagno non è una scelta popolare tra i proprietari di case. Molti di noi amano avere lavandini in porcellana o ceramica in bagno perché rendono la stanza più pulita e più rinfrescante per gli occhi. Tuttavia, ciò non significa che i pozzi di rame siano brutti. In realtà, aggiungono un fascino unico e rustico ai bagni. E sai anche che i dissipatori di rame sono creati in modo così complesso? Sono formati a mano da materiale di rame di prima qualità disponibile oggi nel mondo. Detto questo, dovresti pensare a tutto lo sforzo e il tempo che sono stati spesi solo creando il lavello che tanto trascuri.

Un altro vantaggio di questo tipo di lavello è che è naturalmente anti-batterico. Il rame ha elementi che combattono i batteri nocivi e per questo motivo, tali lavabi sono più puliti dell’acciaio inossidabile o della porcellana. Infatti, gli esperti dicono che i batteri possono vivere per giorni su superfici inossidabili. D’altra parte, possono durare solo per ore sul rame. Non è fantastico? Non dovrai neanche preoccuparti di ammalarti o di pulirla di tanto in tanto perché respinge naturalmente i batteri. Un altro vantaggio dell’uso dei dissipatori in rame è che, quando si deformano, possono essere nuovamente martellati in buone condizioni. Questa caratteristica è ciò che chiamiamo malleabilità. Significa che il rame può essere allungato, martellato o modificato in diverse forme con facilità e senza rompersi.

Ora potresti chiedermi: “Quindi se non sono fragilizzabili e sono naturalmente anti-batterici, dovrei ancora fare manutenzione?” Certo che si. Se non vuoi che si deteriori o che appaia sgradevole, devi prenderne cura come fai con altri dispositivi a casa. Solo che questa volta non ti sentirai stressato perché è un gioco da ragazzi pulire e mantenere i lavandini in rame. Ecco alcune linee guida da seguire!

1. Pulire il dissipatore di rame con una spugna (o un panno morbido) e un gel per stoviglie. Non usare detergenti chimici aggressivi che possono lasciare macchie cattive sulla sua superficie.

2. Quando si mantiene la finitura patinata del lavello, è sufficiente utilizzare pasta o cera appositamente prodotte che la lasceranno lucida e liscia. Leggi le istruzioni e non applicare mai mai qualcosa che non dovrebbe essere usato su superfici di rame.

3. Tenere gli acidi lontano dal vostro lavandino di rame. Sì, anche limoni, arance e aceto. Aggiungere anche pomodori, senape, ananas e altri alimenti a base acida o non alimentari. Possono e col tempo danneggeranno la patina.

4. Se si desidera mantenere il vostro lavabo in condizioni eccellenti, non dovrebbe essere risciacquato dopo l’uso. Dovrebbe anche essere lavato dopo il lavaggio.

5. Non provare nemmeno a pulire il lavello di rame con detergenti abrasivi come lana d’acciaio e spazzole metalliche. Questi possono creare graffi sul lavandino.

6. Ultimo ma non meno importante, se si ottengono macchie cattive su di esso e non andranno via con l’aiuto di detersivi per lavastoviglie, è possibile utilizzare il bicarbonato di sodio. No, non dovresti combinarlo con l’aceto. Basta mescolare il bicarbonato e l’acqua per creare una pasta. Applicare la miscela con una spugna; risciacquare e asciugare con un panno morbido.

Sperando che questi suggerimenti ti aiutino a mantenere e prolungare la vita del tuo lavandino in rame per il tuo bagno.