I lati positivi e negativi dell'utilizzo di un addolcitore a base di sal

L’acqua dura è un evento comune che si sviluppa nelle case degli Stati Uniti e spinge diversi proprietari di case ad acquistare prodotti di ammorbidimento progettati per eliminare i suoi effetti negativi. Nella maggior parte dei casi, i minerali contenuti nell’acqua causano problemi quando iniziano ad accumularsi sulla superficie di pentole, padelle, attrezzature e apparecchi che utilizzano acqua come scaldabagni, lavastoviglie e lavatrici. L’accumulo di minerali di acqua dura tende a rendere gli elettrodomestici meno efficienti e può ridurre la durata complessiva. Questi minerali interferiscono anche con i prodotti per la pulizia e richiedono al proprietario di casa di usare più detersivo per ottenere un risultato soddisfacente. Inutile dire che gli effetti dell’acqua dura possono diventare molto frustranti e spesso comportano l’acquisto di un addolcitore d’acqua a base di sale. Una conoscenza di base dei lati positivi e negativi associati a questi sistemi può aiutare a guidare il processo di acquisto.

Al fine di assegnare un livello di durezza al sistema di approvvigionamento idrico di una casa, la maggior parte degli esperti del settore valuterà la concentrazione di ioni di calcio e magnesio presenti nell’acqua. Queste particelle si dissolvono in acqua mentre cade dalle nuvole e passa attraverso la roccia e lo sporco che costituisce il suolo della terra. Sebbene l’acqua porti molti altri ioni, calcio e magnesio sono i principali responsabili degli effetti negativi vissuti in casa. L’unità standard per la misurazione è indicata come grammi per gallone (GPG). Qualsiasi valore inferiore a 1,0 GPG è considerato acqua dolce mentre qualsiasi valore superiore a 1,0 GPG è considerato acqua dura. Una volta che il GPG è salito sopra 7.0, l’acqua si dice che sia molto dura o addirittura estremamente difficile. Il livello di durezza è un indicatore importante del grado di danno che può essere causato ed è spesso usato come determinante per il tipo di sistema di addolcimento che viene acquistato.

Il tipo più popolare di addolcitore d’acqua in uso oggi è noto come un sistema a base di sale. Questi prodotti rimuovono la maggior parte della durezza causando ioni dall’acqua prima che questa venga fatta circolare attraverso il sistema idraulico principale. Calcio e magnesio si raccolgono su un letto di resina all’interno dell’addolcitore quando l’acqua viene diretta attraverso il sistema. Una volta che il letto di resina ha raggiunto la saturazione, un processo noto come rigenerazione rimuove gli ioni utilizzando una soluzione concentrata di acqua salata. Il risucchio viene quindi indirizzato a un drenaggio che trasporta gli ioni nell’impianto di gestione delle acque reflue o nella fossa settica. Sistemi alternativi senza sale spesso pretendono di alterare la struttura degli ioni in modo che non precipitano fuori dall’acqua. Mentre questo è spesso vero, gli ioni tornano allo stato normale una volta che entrano nella rete idraulica primaria.

Un addolcitore d’acqua a base di sale è la soluzione più efficace disponibile per eliminare gli effetti dell’acqua dura in casa. La rimozione di calcio e magnesio dall’acqua prolungherà la vita degli elettrodomestici, migliorerà l’efficienza dei detergenti e dei prodotti per la pulizia e proteggerà i tubi dall’accumulo di calcare. Questi effetti fanno risparmiare denaro ai proprietari di case riducendo la quantità di detersivo che deve essere acquistato e prolungando la vita degli elettrodomestici. In generale, gli esperti del settore sostengono che un addolcitore a base di sale si ripagherà da solo in cinque o sette anni. Sebbene siano disponibili alternative meno costose prive di sale, raramente forniscono il tipo di risultati soddisfacenti o risparmi sui costi offerti da un sistema basato sul sale.

Mentre i sistemi di addolcimento che utilizzano il sale per rimuovere la durezza che causa ioni sono il prodotto più efficace sul mercato, alcuni studi hanno scoperto che il sale aggiuntivo nel risucchio può avere un effetto negativo sull’ambiente. Gli individui che sono preoccupati per l’impatto ambientale che questi sistemi potrebbero avere sono incoraggiati a considerare sistemi alternativi senza sale. Mentre i sistemi alternativi non sono altrettanto efficaci, possono fornire un risultato accettabile senza influire sull’ecosistema locale. Come sempre, è una buona idea contattare gli installatori professionisti della zona per informarsi sui loro consigli prima di effettuare un acquisto.