Idraulico – Sistemi solari per l'acqua calda

Un approvvigionamento idrico affidabile è un must per qualsiasi edificio in modo che funzioni correttamente. È altrettanto importante avere una fornitura di acqua calda affidabile in modo da non rimanere a corto di acqua calda quando ne hai più bisogno. Con i costi energetici che aumentano di tanto in tanto, è importante assicurarsi che il sistema di acqua calda che utilizzi ti consenta di risparmiare.

Volete anche rispettare le normative sulle emissioni di gas a effetto serra. È sempre meglio selezionare un sistema che emetta la quantità minima di gas a effetto serra. Un idraulico può consigliarti sul miglior sistema adatto alle tue esigenze e puoi scegliere di utilizzare il riscaldatore solare.

Come funziona un riscaldatore solare

Un sistema di acqua calda solare utilizza pannelli che si trovano sul tetto dell’edificio per catturare il calore del sole. L’acqua scorre quindi attraverso i pannelli e si riscalda nel processo. L’acqua riscaldata viene quindi pompata dai pannelli in un serbatoio di accumulo che è isolato per mantenere il calore.

In alcuni sistemi, l’acqua calda non viene pompata dai pannelli al serbatoio. Invece, il serbatoio di stoccaggio è posizionato sopra i pannelli. Quando l’acqua viene riscaldata nei pannelli, la sua densità diminuisce ed è in grado di salire al serbatoio di stoccaggio. Mentre l’acqua calda sale verso il serbatoio, l’acqua fredda la sostituisce nei pannelli.

booster

Un booster è collegato al serbatoio di stoccaggio per aumentare la fornitura di acqua calda quando la luce del sole non è sufficiente. Il booster può funzionare con elettricità, gas o combustibile solido. Un booster elettrico è posto all’interno del serbatoio di accumulo e riscalda l’acqua quando acceso.

Un ripetitore di gas riscalda l’acqua utilizzando un bruciatore a gas che si trova all’interno del serbatoio di stoccaggio. Esistono tuttavia altri amplificatori di gas in cui il bruciatore di gas si trova sotto il serbatoio di stoccaggio. I booster che utilizzano combustibile solido per riscaldare l’acqua utilizzano un sistema di scambiatori di calore.

Efficienza dei ripetitori

Puoi usare un booster che è gestito tradizionalmente o automatico. Il booster automatico contiene un termostato che accende automaticamente il booster quando la temperatura dell’acqua nel serbatoio è inferiore al livello richiesto. È importante consultare il proprio idraulico per assicurarsi di ottenere un potenziamento efficiente. Questo perché un booster inefficiente non utilizzerà l’energia solare disponibile al massimo.

Ciò accade ad esempio quando il termostato accende il booster di notte e di giorno l’acqua nel serbatoio di accumulo è già calda. Dovresti quindi avere un termostato che può essere temporizzato. Assicurarsi inoltre che il serbatoio di accumulo sia ben isolato in modo che ci sia abbastanza acqua per l’uso anche durante la notte.

Uso corretto dei ripetitori

Un batterio noto come Legionella è noto per crescere in acqua ed è dannoso per la salute. Dovresti quindi impostare il termostato del tuo potenziatore sopra i sessanta gradi centigradi per inibire la crescita dei batteri. Puoi spegnere il tuo booster se sarai lontano da casa per diversi giorni. Ci sono sempre istruzioni fornite dal produttore del sistema solare ed è una buona idea seguirle.