Interventi di manutenzione per mantenere sicuri i riscaldatori d'acqua residenziali

Come proprietari di case, raramente pensiamo agli scaldabagni finché non possiamo fare una doccia bollente e bollente. Ma lo sapevate che mantenere questo apparecchio spesso trascurato è altrettanto vitale che mantenere il condizionatore o il forno?

Un serbatoio residenziale contiene fino a 60 galloni di liquido. La pressione all’interno dell’unità misura in genere ovunque da 50 a 100 libbre per pollice quadrato. Il serbatoio in acciaio è testato per gestire fino a 300 libbre per pollice quadrato. La maggior parte è dotata di un rivestimento in vetro progettato per prevenire la ruggine. Al fine di mantenere il tuo serbatoio in ottime condizioni, ci sono alcuni elementi che dovrebbero essere testati su base regolare:

1. La valvola di sfogo della temperatura o della pressione

Questa valvola è progettata per prevenire l’esplosione di scaldacqua se la pressione all’interno diventa pericolosamente alta. Puoi testare personalmente questa parte dell’unità una volta all’anno:

– Sollevare la maniglia della valvola di sfogo. Il liquido dovrebbe defluire liberamente.
– Non appena si rilascia la maniglia, il flusso dovrebbe fermarsi.
– Se gocciola o gira molto lentamente, è il momento di sostituire la parte.

2. Drenare il serbatoio per evitare l’accumulo di sedimenti

Troverai una valvola di scarico vicino al fondo dell’unità. Il liquido è solitamente diretto a uno scarico o all’esterno per evitare il contatto con voi o con altri membri della vostra famiglia. È una buona idea sciacquare l’unità una volta all’anno, scaricandola completamente e lasciando scorrere l’acqua fredda per eliminare eventuali sedimenti che potrebbero essersi depositati sul fondo.

3. Controllare il controllo della temperatura

È possibile testare la temperatura dello scaldabagno ruotando uno dei rubinetti sulla sua impostazione più calda e tenendo un termometro per carne o caramelle sotto il flusso. Il liquido dovrebbe registrare almeno 130 gradi Fahrenheit. Ci sono un paio di motivi importanti per questa temperatura:

– I batteri della legionella possono crescere nel serbatoio a temperature inferiori a 120 gradi Fahrenheit
– Se l’acqua del rubinetto è troppo al di sopra di 130 gradi Fahrenheit, il rischio di ridimensionamento è maggiore
– Temperature superiori a 130 gradi Fahrenheit favoriscono l’accumulo di sedimenti e spreco di energia

4. Assicurati che le prese d’aria siano efficienti

Le aree scarsamente ventilate possono causare fumi di gas dalla luce pilota e dal monossido di carbonio fino a livelli pericolosi nella vostra casa. Per mantenere una corretta ventilazione, controllare i seguenti articoli:

– Accertarsi che lo sfiato abbia lo stesso diametro del deviatore di tiraggio dell’unità
– Accertati che lo sfiato sia diretto e fuori dalla casa, senza avvallamenti
– Assicurarsi che le sezioni di sfiato siano a doppia parete quando si passa attraverso i muri o il tetto

5. Alcuni consigli per la sicurezza finale

– Evitare che carta, polvere o altri rischi di incendio si accumulino intorno a scaldabagni
– Spegnere la luce pilota prima di rilasciare sostanze infiammabili, anche bombe con bombe aerosol
– Per i riscaldatori di acqua immagazzinati nel garage, alzi la luce pilota di almeno 18 pollici dal pavimento per evitare i fumi della benzina
– Installare una valvola automatica di intercettazione del gas per evitare un incendio accidentale se l’unità si solleva