Introduzione alla meccanica degli addolcitori d'acqua

L’acqua dura è un problema comune a molti proprietari di case negli Stati Uniti. Mentre molte case non hanno mai problemi con la durezza dell’acqua, altre soffrono di grandi quantità di incrostazioni, tubi intasati, apparecchi danneggiati e una ridotta efficacia del detergente. Sebbene in genere non vi siano effetti negativi sulla salute associati all’acqua dura, molti proprietari di case sono obbligati ad acquistare e installare un sistema per ammorbidire l’acqua al fine di proteggere la loro casa ed eliminare le frustrazioni che essa causa. Prima di selezionare un sistema per la casa, è importante avere una conoscenza di base di come funzionano i diversi tipi di addolcitori in modo che una decisione informata possa essere presa sul prodotto più appropriato.

In generale, la maggior parte degli addolcitori dell’acqua rientra in una delle due categorie che includono sistemi a base salina o sistemi senza sale alternativi. I prodotti che utilizzano il sale per rimuovere la durezza causando ioni dall’acqua tendono ad essere più efficaci, ma possono aumentare la quantità di sale nell’acqua e contribuire ad effetti ambientali avversi. Contiene all’interno dell’ammorbidente a base di sale è un letto di resina che facilita uno scambio chimico come l’acqua passa attraverso il sistema. Il calcio e il magnesio sono i due ioni più comuni che causano la durezza e sono in gran parte rimossi dal processo di ammorbidimento. Altri ioni come il ferro possono anche essere rimossi mentre l’acqua passa attraverso l’addolcitore. Una volta che il letto di resina ha raggiunto la capacità massima, un processo di rigenerazione passa attraverso il sistema attraverso il sale in modo che gli ioni vengano rimossi dalla resina. Il fluido che risulta dalla rigenerazione viene quindi diretto nel sistema di drenaggio delle acque reflue e viene trasportato a un impianto di trattamento o al sistema settico che è stato installato vicino all’abitazione.

I proprietari di case che hanno deciso di acquistare un sistema basato sul sale avranno a disposizione diversi prodotti tra cui scegliere. Un misuratore installato sulla parte superiore della maggior parte degli addolcitori a base di sale è responsabile di tenere traccia di quanta acqua ha attraversato l’addolcitore e quando viene eseguito un ciclo di rigenerazione. Spesso viene richiesto un contatore automatico per conformarsi ai regolamenti edilizi locali perché rileva quando è necessaria la rigenerazione e lavora per conservare sia acqua che sale. Un’opzione alternativa al sistema misurato è il sistema di orologio. Questi addolcitori consentono al proprietario di abitazione di impostare un giorno e un’ora specifici per il ciclo di rigenerazione. Nella maggior parte dei casi, un sistema di timer costa di più perché non conserva acqua, sale o elettricità. La maggior parte degli installatori professionisti raccomanderà il contatore regolato ai propri clienti a causa della sua scarsa manutenzione ed efficienza.

Sebbene gli addolcitori a base di sale siano il tipo più comune di sistema utilizzato, esistono diverse alternative non salate che possono essere appropriate in situazioni in cui la durezza è solo una preoccupazione minore o quando l’impatto ambientale è di importanza significativa. I più diffusi sistemi non salini utilizzano la tecnologia come cristallizzazione assistita da nucleazione, chelazione, magnetoidrodinamica ed elettromagnetismo per alterare la struttura degli ioni di magnesio e calcio in modo che non si depositino all’interno di elettrodomestici, su sanitari e tubi. L’efficacia di questi sistemi può variare in modo sostanziale ed è molto importante considerare attentamente ciascuna opzione prima di decidere di acquistare un sistema senza sale. Mentre questi addolcitori sono quasi sempre meno efficaci dei sistemi a base di sale, alcune persone li preferiscono per la loro compatibilità ambientale e facilità di installazione. Nella maggior parte dei casi, un addolcitore alternativo si attacca direttamente alla tubatura dell’acqua che porta in casa.

La decisione di acquistare e installare un addolcitore d’acqua può essere una delle modifiche più costose che un proprietario di abitazione fa. Una comprensione di base di come funzionano i diversi sistemi consente alle persone di determinare quale prodotto è più appropriato per la propria casa in base a una varietà di fattori diversi. Come sempre, è una buona idea contattare un installatore professionista nella zona per informarsi sui sistemi che consigliano e ottenere preventivi sui prezzi. Il fornitore locale di acqua è anche una buona fonte di informazioni che possono consigliare i proprietari di case su regolamenti che potrebbero influenzare il processo decisionale.