Non fatevi prendere dal panico: la guida del proprietario di casa al lavandino traboccant

Un lavandino lento drenante o ostruito è un problema comune, anche se frustrante e dispendioso in termini di tempo. Può essere due volte frustrante se si sta tentando di risolvere il problema da soli e ottenere ora. A che punto ti arrendi in un lavoro idraulico fai da te e chiama un professionista?

Sapere è potere

Conoscere le ragioni per cui un lavandino di solito si intasa può essere utile nel processo decisionale. Nel lavandino del bagno, sapone, dentifricio e altri prodotti si accumulano all’interno del tubo, restringendo lentamente il passaggio fino a che solo un filo d’acqua può fuoriuscire. In cucina, particelle alimentari e oli solidificati creano uno scenario simile. Se questo è il problema con il tuo lavandino, la soluzione è affidabile in modo semplice e potresti essere in grado di risolvere il problema da solo.

I problemi hanno soluzioni

Per i problemi di drenaggio del lavandino del bagno, rimuovere prima completamente il tappo del lavello e pulirlo. A volte questo sarà sufficiente per risolvere il problema, ma se persiste, puoi tentare di rompere lo zoccolo usando uno stantuffo. Fissare con nastro adesivo il foro di troppo pieno per assicurarsi di avere sufficiente aspirazione per un tentativo efficace. Per gli zoccoli del lavello della cucina, basta coprire uno scarico saldamente e utilizzare lo stantuffo sull’altro per tentare di svuotare i tubi. Se è presente solo un sapone minore, questi passaggi dovrebbero essere sufficienti per ripristinare il corretto drenaggio del lavandino.

La saggezza per conoscere la differenza

Se non vedi alcun miglioramento (o molto poco) dopo aver provato i passaggi precedenti, probabilmente hai un problema più serio. Un oggetto potrebbe essere alloggiato da qualche parte nel tubo. L’accumulo o lo zoccolo potrebbero avere un impatto più basso di quanto i nostri sforzi possano raggiungere. Nelle case più vecchie, anche l’età dei tubi può essere un problema. Se non riesci facilmente a sbloccare il tuo sink in pochi semplici tentativi, dovresti chiamare un idraulico locale e risparmiare ulteriori frustrazioni.

Una parola di cautela

Per qualsiasi problema di drenaggio del lavandino, potresti essere tentato di utilizzare un detergente per il drenaggio chimico. Tuttavia, dovresti essere consapevole del fatto che molte scrivanie sconsigliano questo passo. Se usati in modo improprio, questi detergenti possono distruggere gli apparecchi in porcellana, corrodere i tubi o addirittura causare lesioni gravi. Se si decide di utilizzare un detergente per lo scarico, assicurarsi di seguire le istruzioni con molta attenzione. Se il tentativo non funziona al primo tentativo, è decisamente giunto il momento di seguire un idraulico professionale piuttosto che provare a lavorare da soli.