Unclogging a Drain: suggerimenti e trucchi

Sbloccare uno scarico ostruito può essere un lavoro complicato e fastidioso, specialmente se non hai idea di cosa stai facendo. Anche se c’è una vasta gamma di soluzioni chimiche che è possibile utilizzare per scollegare uno scarico, emettono fumi aspri che possono danneggiare l’impianto idraulico quando non utilizzati correttamente. Ecco una guida rapida per aiutarti nella pulizia dei residui senza l’uso di prodotti tossici.

Identifica il blocco

Prima di andare al lavoro devi essere sicuro che ci sia un blocco nel tuo scarico. Innanzitutto, assicurati che il lavandino, il bagno o il WC non si svuotino adeguatamente. Se questo è il caso, allora questo è probabilmente il risultato di uno scarico bloccato.

Una volta che hai confermato che c’è un blocco, smetti di svuotare l’acqua nello scarico, perché questo potrebbe peggiorare il problema.

Prima di provare a sbloccare lo scarico, assicurati di indossare indumenti protettivi come guanti e occhiali per proteggere la pelle e gli occhi da eventuali particelle, sporco o detriti.

Come sbloccare un drenaggio

Il modo più semplice e diretto per sbloccare uno scarico consiste nell’utilizzare aste di drenaggio. Questi strumenti economici ed efficaci possono essere acquistati presso la maggior parte dei negozi di ferramenta. Assicurati di aver indossato i guanti e gli occhiali prima di procedere allo sblocco. Pronto? Iniziamo.

  • Rimuovere il coperchio – sollevare il coperchio di ispezione dello scarico usando un cacciavite
  • Cancella l’ostruzione – qui è dove l’asta viene a posto. Usalo con un’estensione dello stantuffo per rimuovere il blocco. Tieni presente che questo processo potrebbe richiedere un paio di minuti di svolta e torsione prima di cancellare completamente l’ostacolo
  • Flush – una volta che hai affrontato il blocco, sciacqua lo scarico per rimuovere lo sporco residuo, detriti o particelle che lo bloccano

Come prevenire i blocchi futuri

Piuttosto che dover affrontare lo scarico intasato ogni mese, segui questi suggerimenti per prevenire i blocchi futuri allo stesso modo:

  • Tieni d’occhio i tuoi scarichi – controlla regolarmente gli scarichi per catturare un piccolo blocco prima che sfugga di mano
  • Smaltire correttamente i rifiuti: i rifiuti rappresentano il motivo principale per gli scarichi bloccati. Non sciacquare via oggetti insoliti come salviettine per il viso o cotone idrofilo in quanto possono facilmente ostruire lo scarico.
  • Tieni le piante lontane dai tuoi scarichi – assicurati di tenere i fiori e le piante lontani dagli scarichi per evitare che foglie secche e detriti escano e li blocchi.

Cosa fare se non è possibile sbloccare il drenaggio

Anche se la maggior parte degli scarichi può essere sbloccata da qualsiasi appassionato di bricolage, ci sono casi in cui potrebbe essere necessario un aiuto professionale. Ad esempio, se non riesci a sbloccare uno scarico dopo diversi tentativi, valuta la possibilità di chiamare un servizio di pulizia di scarico locale.